divulgazione
Ampliamo i nostri orizzonti, insieme.
ContrastoLab è attivamente coinvolto nella creazione di eventi, seminari, mostre e pubblicazioni che possano approfondire aspetti teorici e pratici della disciplina fotografica.
espressione
Nuovi orizzonti
La divulgazione fotografica rappresenta un importante veicolo per alimentare la cultura dell’immagine. In ContrastoLab vogliamo costruire una comunità in grado di contribuire attivamente all’evoluzione che la fotografia sta attraversando in questo periodo di rinnovo tecnologico e sociale.
la cultura è libertà
Idee in movimento
Esposizioni fotografiche
Generalmente sono l'epilogo di un progetto collettivo, curate in ogni dettaglio di allestimento attraverso dei momenti di condivisione. L'associazione (salvo casi particolari) si fa carico delle spese di allestimento e dei rapporti con gli enti partner.
Seminari
Momenti di formazione teorica di varia natura: un tema specifico viene trattato in profondità con l'ausilio di vari strumenti (video, slide, libri, stampe etc). In funzione del volume di pubblico, organizzati in sede associativa o in spazi di maggiore capienza.
ExpoLab
Abbiamo ideato un format che permettesse a fotografi del collettivo e a persone esterne all'associazione di introdurre i propri lavori, parlarne apertamente e intavolare un dibattito costruttivo sulle immagini.
Un mix di eventi ti aspettano
Alcuni eventi curati da ContrastoLab: lo sviluppo di progetti internamente al Collettivo è finalizzato alla realizzazione di esposizioni o seminari che possano ampliare la conoscenza e l'attitudine al progetto di ogni fotografo. Mediante le numerose collaborazioni con personalità esterne all'associazione, è sempre possibile ottenere uno scambio costruttivo di idee, sempre alla base di ogni crescita artistica.
Hai uno spazio espositivo?
Se sei un ente, un imprenditore o un privato che vuole destinare uno spazio aperto al pubblico alla comunicazione visiva, contattaci! Siamo interessati a collaborare, creare progetti ad hoc e curare allestimenti e mostre itineranti.