Il mondo dei droni è in costante evoluzione e sta aprendo nuove opportunità in diversi settori, come l’agricoltura, la fotografia, l’industria cinematografica, la sicurezza o semplicemente come hobby per catturare riprese video e foto da una prospettiva accattivante. Tuttavia, per poter sfruttare appieno le potenzialità dei droni, è necessario essere in grado di utilizzarli in modo sicuro e conforme alle normative.
Il nostro corso di formazione, della durata di 5 incontri, è stato progettato per fornire ai partecipanti le basi dell’utilizzo dei droni, le norme di sicurezza da rispettare, le opportunità lavorative offerte dal settore e la possibilità di conseguire il patentino europeo EASA A1-A3 tramite un portale dedicato.
Il patentino europeo EASA A1-A3 è il primo passo per affacciarsi in modo sicuro nel settore dei droni.
Il corso da noi proposto si articola in 5 incontri (4 lezioni più una uscita pratica), copre le basi del volo dei droni, le tipologie di droni e i loro accessori, la pianificazione del volo, la sicurezza, i regolamenti e le leggi sui droni, le impostazioni video e fotografiche.
Oltre agli incontri di formazione in aula, è previsto un incontro addestrativo/dimostrativo con droni, in cui i partecipanti potranno applicare le nozioni apprese in aula in un contesto pratico e sicuro.
DOCENTE LUCA RIVI
Il docente Rivi Luca è un appassionato del settore con le seguenti abilitazioni:
· A1-A3; EASA
· A2; EASA
· IT-STS01, IT-STS02; ENAC, (CRM, SORA, Comunicazioni Aeronautiche, addestramento pratico SPECIFIC)
Introduzione al mondo dei droni
In questo modulo verranno introdotti i concetti di base sul mondo dei droni, le loro componenti e i diversi tipi di droni.
Sicurezza e normative
Questo modulo è dedicato alla conoscenza delle norme e delle leggi europee (EASA) e italiane (ENAC) in materia di utilizzo dei droni, alla protezione della privacy e sicurezza dei dati e alla prevenzione degli incidenti e alla gestione dei rischi.
Fondamenti del volo dei droni
Questo modulo copre le nozioni di aerodinamica e di stabilità dei droni, il controllo del drone tramite telecomando, joystick e altri comandi e l’utilizzo dei sensori del drone, GPS, altimetri, ecc.
Pianificazione del volo
In questo modulo verranno date le nozioni basilari che ogni pilota deve possedere prima di ogni volo: consultazione delle mappe D-Flight, individuazione delle aree di volo, consultazione dei NOTAM, consultazione delle condizioni meteo (METAR), richieste di autorizzazione al volo secondo l’ATM09, ecc.
Tecniche di volo
In questo modulo saranno approfondite le tecniche di volo dei droni, come creare riprese dinamiche sia in manuale sia sfruttando le impostazioni automatizzate e avanzate che i droni offrono.
Tecniche di ripresa
Questo modulo fornirà le conoscenze per impostare correttamente il drone, nozioni di composizione e di gestione della luce per effettuare riprese fotografiche e video d’impatto.
Preparazione all’esame
Questo modulo fornirà tutte le informazioni necessarie per prepararsi all’esame di certificazione dell’attestato A1-A3 EASA. Verranno fornite le indicazioni sulle competenze e le conoscenze richieste per superare l’esame, nonché consigli pratici per la preparazione dell’esame.
DATE & LUOGO
DATA INIZIO CORSO 11 APRILE 2023
Gli incontri si terranno il martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso il Circolo BISAMAR in via Beucci 84, Scandiano (RE).
Approfitta dell'offerta!
Il costo del corso comprende:
-
Tessera associativa, che dà diritto a partecipare alle attività fotografiche settimanali organizzate dall’associazione per tutto l’anno 2023
-
4 lezioni in aula
-
1 uscita pratica
-
Il materiale presentato durante il corso in formato PDF
-
Materiale di utilità, normative e circolari EASA ed ENAC