Condivisione
Un'attitudine che fa da collante, l'essenza di ContrastoLab.
All’interno del Collettivo Fotografico il ruolo svolto dalla Condivisione è cruciale: serve a trasmettere esperienze da un membro all’altro di ContrastoLab, in un’ottica di progresso e curiosità che permette a tutti gli associati di ampliare i propri orizzonti di conoscenza in un ambiente conviviale e reattivo a qualsiasi tipo di dubbio.
Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura.
Gustavo Zagrebelsky
Docente universitario e giurista
Perchè è così importante?
Sperimentazione
Quando si comunica con le immagini è sempre importante provare ad essere innovativi, ovvero utilizzare un registro linguistico comune e stravolgerne il significato.
Socialità
Non può esserci vera condivisione se non esiste un campo di gioco fatto di rapporti umani stabili. I fotografi del collettivo sono amici, prima che compagni di progetto.
Ispirazione
Senza dubbio un concetto legato a sensazioni personali, metodi per sentirsi emotivamente ispirato verso un progetto. Ma le tecniche possono essere condivise per trovare canali di ispirazioni comuni.
Osmosi
Circondarsi di persone che condividono la medesima passione per la fotografia è il primo importante passaggio per evolvere e alimentare la sete di conoscenza con curiosità e serenità.
Eventi di condivisione
Alcuni eventi curati da ContrastoLab per condividere esperienze, sperimentare nuove tecniche o più semplicemente creare aggregazione e curare gli aspetti più importanti del Collettivo attraverso convivialità e spensieratezza.
Hai uno spazio espositivo?
Se sei un ente, un imprenditore o un privato che vuole destinare uno spazio aperto al pubblico alla comunicazione visiva, contattaci! Siamo interessati a collaborare, creare progetti ad hoc e curare allestimenti e mostre itineranti.